AMIANTO E SICUREZZA...PARLIAMONE...

31 luglio 2025

 Amianto e sicurezza...parliamone...

 COPERSISTEM SRL

 29/07/2025


L’amianto è un problema? Non ti preoccupare, affidati a Copersistem Srl, una ditta qualificata presente sul territorio da più di vent’anni. Che cos’è l’amianto?

E’ un minerale di origine naturale le cui fibre possono essere separate in filamenti sottili e durevoli. È stato largamente impiegato in molti  settori dell'industria poiché le sue fibre sono eccellenti isolatori, resistenti al calore, al fuoco e alle sostanze chimiche e non conducono elettricità. Si tratta di una sostanza particolarmente pericolosa, classificata come cancerogena, le fibre sottili di amianto possono essere inalate causando nel tempo malattie quali asbestosi, mesotelioma e altre forme di cancro. Sono molto rare tra le persone non esposte a quantitativi di amianto elevati. Tali malattie si manifestano soprattutto in persone che lavorano, o hanno lavorato, regolarmente con l'amianto non in sicurezza.


 L'uso è stato abbandonato dagli anni Settanta, ma la sostanza è ancora presente in grandi quantità nelle strutture più vecchie. Attenzione: l'amianto non provoca danni alle persone se è lasciato intatto; è pericoloso solo se è tagliato, forato o danneggiato in altro modo. L'amianto è ancora presente in alcuni edifici sotto forma di isolante, era usato anche per il rivestimento di tubi e caldaie. Il problema maggiore è tuttavia l'esposizione all'amianto nel corso delle attività di rimozione, demolizione, mantenimento in efficienza e manutenzione. La direttiva 2009/148/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto durante il lavoro, disciplina rigidamente l'esposizione all'amianto di qualsiasi tipo e in qualsiasi forma.


Come avviene lo smaltimento?

Ecco le fasi principali di uno smaltimento di lastre a copertura in cemento amianto o più comunemente chiamato eternit :

  1. comunicazione all’USL di competenza territoriale tramite piano di lavoro per la richiesta di bonifica e smaltimento
  2. delimitazione area di lavoro ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e collettivi necessari per poter svolgere le lavorazioni in totale sicurezza sia per i nostri dipendenti, che per l’ambiente circostante
  3. la rimozione avviene tramite l’incapsulamento con apposita vernice per mantenere le fibre integre
  4. il materiale incapsulato verrà imballato adeguatamente con materiale specifico
  5. verrà caricato su un mezzo autorizzato e trasportato presso il nostro centro di stoccaggio autorizzato
  6. una volta giunto il materiale confezionato nel centro di stoccaggio, sarà poi conferito in discarica autorizzata
  7. il cliente riceverà copia del formulario che attesta l’avvenuta bonifica e smaltimento del cemento amianto.


L’azienda Copersistem Srl è in costante aggiornamento professionale in materia di edilizia, punto di forza che consente di proporre servizi all’avanguardia e svolgere le lavorazioni in tempi brevi. Copersistem dispone di tutte le autorizzazioni necessarie ad operare secondo le vigenti normative e dispone di personale altamente qualificato.


contattaci su tecnico@copersistemsrl.it oppure al fisso 0533/718154 o al cellulare 347/8104753.


NON ASPETTARE! CHIAMACI SUBITO


#amianto#smaltimentoamianto#bonificaamianto#salute#tettoinamianto#eternit


31 luglio 2025
La giusta manutenzione del tetto
31 luglio 2025
IL TUO TETTO E’ PRONTO PER LA STAGIONE INVERNALE?