• Lavorazione lamiera

  • Ricostruzione tetti

  • Coperture edili industriali

  • Coperture edili

Coperture edili industriali

BONIFICA E SMANTELLAMENTO AMIANTO IN PROVINCIA DI FERRARA

Copersistem Srl è una giovane azienda di Codigoro, Ferrara (Fe), specializzata nella realizzazione di coperture edili industriali, bonifica e smaltimento eternit e amianto.

Bonifica eternit

Autorizzata e specializzata nella bonifica e smaltimento di coperture in cemento amianto (eternit) sia civili che industriali, Copersistem propone soluzioni alternative con sistemi di coperture innovative per ogni esigenza e tipologia; tra le varie soluzioni proposte vi sono coperture con termopannelli grecati costituiti da laminati in rame, alluminio o, lamiera preverniciata in vari colori e spessori, specifici sia nel settore industriale, agricolo e civile, coperture con sistemi in finto coppo altamente affidabili con caratteristiche tecniche eccezionali aventi portate 10 volte superiori alle coperture tradizionali. Inoltre, la Copersistem, essendo specializzata nel campo delle lattonerie ed avvalendosi delle proprie piattaforme e della propria produzione di profili, fornisce un servizio completo sulla realizzazione delle coperture.

L’amianto ha trovato vastissimo impiego nella produzione di numerosi manufatti ad uso industriale e civile (il 75% di tutto l’amianto usato in Italia è stato impiegato nel settore edilizio). Molto usato in passato in edilizia, da alcuni anni è vietato. E' altamente cancerogeno per inalazione e persistendo all’interno dei polmoni può provocare, anche a distanza di decenni, cancro e malattie respiratorie.

Bonifica e rimozione

consistono nella rimozione ed imballaggio delle vecchie lastre per eseguire poi lo smaltimento delle stesse in discariche autorizzate. Successivamente si esegue la posa della nuova copertura scelta dal committente tra le varie soluzioni e materiali da noi offerti . Questa soluzione risulta essere definitiva in quanto non rimane più nulla da bonificare

Confinamento e sovra-copertura

Si tratta di una soluzione che confina la vecchia copertura in cemento amianto mediante la posa di un nuovo manto di copertura sopra quella vecchia. Rispetto alla precedente non è una soluzione di tipo definitivo, ma grazie al costo contenuto permette di poter risolvere il problema di confinamento di grandi superfici.

Incapsulamento

E' sicuramente la tecnica di bonifica economicamente più vantaggiosa, rapida ed efficace. Si può eseguire su qualsiasi tipo di copertura in eternit, purché la stessa si presenti in buone condizioni strutturali. L’intervento consiste nell'applicazione delle resine incapsulanti con il sistema a spruzzo. L'applicazione a più strati di queste resine ha la funzione di fissare alla lastra la fibra di amianto e di migliorare l'impermeabilità e l'aspetto estetico della copertura.

Perchè smaltire l'amianto?

La nocività per la salute dell'amianto ha imposto il divieto in Italia, ed è stato vietato l'utilizzo a partire dal 1992. La sua pericolosità deriva dal fatto che le sue fibre si liberano facilmente nell'aria e sono potenzialmente inalabili durante la lavorazione o per sollecitazione esterna e i periodi di incubazione possono arrivare a 40 anni. Tra le patologie e le forme tumorali accertate derivanti dall'inalazione di particelle di amianto, quelle più pericolose e diffuse sono:

  • l'asbestosi
  • il mesotelioma pleurico-peritoneale
  • cancro ai polmoni
  • cancro del tratto gastro-intestinale
  • cancro della laringe
Bonifica amianto
Bonifiche ambientali
Share by: